COME FUNZIONA

Il principio è quello di accompagnare la crescita della vegetazione in modo armonico attraverso lo spostamento  verso l’alto delle coppie di fili che devono contenerla al loro interno.

Altri sistemi consentono lo spostamento di una sola coppia, con questo metodo invece vi sono 2 coppie di fili che possono essere posizionate in qualsiasi punto, in modo da "catturare" tutti i germogli, sia quelli lunghi che quelli corti, evitando lo spanciamento degli stessi.

Inoltre Metodo Grimaldi, è progettato per mantenere tutti i fili in tensione permanente, spostandoli sempre sotto tensione, evitando di dover ogni volta allentare e rimettere in tensione, come succede in altri sistemi che usano lo stesso principio.

 

Questo comporta numerosi vantaggi, tra i quali la rapidità di esecuzione e l’andamento sempre rettilineo dei germogli. La palizzatura della vegetazione si completa agganciando i fili alle asole sui pali intermedi. Anche le Barbatelle possono essere palizzate, semplicemente facendo correre i fili all'altezza necessaria sotto al filo di banchina, evitando di doverle legare sul tutore. 

Si opera esclusivamente a livello dei pali, la vegetazione praticamente non viene toccata.