COME FUNZIONA
Il principio è quello di accompagnare la crescita della vegetazione in modo armonico attraverso lo spostamento verso l’alto delle coppie di fili che devono contenerla al loro interno.
​
Altri sistemi consentono lo spostamento di una sola coppia, con questo metodo invece vi sono 2 coppie di fili che possono essere posizionate in qualsiasi punto, in modo da "catturare" tutti i germogli, sia quelli lunghi che quelli corti, evitando lo spanciamento degli stessi.
Inoltre Metodo Grimaldi, è progettato per mantenere tutti i fili in tensione permanente, spostandoli sempre sotto tensione, evitando di dover ogni volta allentare e rimettere in tensione, come succede in altri sistemi che usano lo stesso principio.
Questo comporta numerosi vantaggi, tra i quali la rapidità di esecuzione e l’andamento sempre rettilineo dei germogli. La palizzatura della vegetazione si completa agganciando i fili alle asole sui pali intermedi. Anche le Barbatelle possono essere palizzate, semplicemente facendo correre i fili all'altezza necessaria sotto al filo di banchina, evitando di doverle legare sul tutore.
​
Si opera esclusivamente a livello dei pali, la vegetazione praticamente non viene toccata.
​